Servizi 3 - Reda Risarcimenti

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REDA RISARCIMENTI
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Senza dubbio l’errore medico è un fenomeno di dimensioni cospicue, meritevole di essere affrontato, abbandonando la cultura della colpa e adottando quella della sicurezza, promuovendo le segnalazioni volontarie e le relative assunzioni di responsabilità da parte della classe medica, nonché attuando politiche di prevenzione a mezzo di programmi di Risk management.
Una volta avvenuto l’errore medico, la prima cosa che il paziente ed i suoi familiari desiderano è di ottenere una comunicazione onesta e completa da parte dei medici coinvolti, sapere che cosa è successo, che cosa è andato storto.

L’onestà, infatti, rappresenta un valore fondamentale nella relazione medico-paziente e la mancata comunicazione può causare una rottura del patto fiduciario, influendo negativamente sulla relazione stessa, il silenzio o l’evasività aumentano lo stress dei pazienti, la scarsità di informazioni viene interpretata come distacco e passa così il messaggio che il medico voglia sottrarsi alla relazione.
Per gestire un errore in modo etico, il medico dovrebbe essere sufficientemente onesto ed umile da dichiarare l’errore, scusarsi con coloro che ne sono stati colpiti e rimediare, laddove possibile.
Dopo il verificarsi di un evento avverso, il principio che più conta è quello di Giustizia per cui i pazienti che hanno subito danni, a causa di errori medici, vanno risarciti rapidamente.


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